Elenco blog personale

giovedì 19 settembre 2013

La bionda e la rossa



Ieri ho accompagnato una collega alla mia galleria d’arte preferita.
È stato un pomeriggio molto piacevole. 
L’effetto del vederci fuori dal solito contesto, nella vita reale, mi ha dato modo di notare che, insieme formiamo una coppia ben assortita. Lei ha i capelli di un biondo naturale quasi nordico, io continuo a mantenere il mio rosso caldo, diciamo che era difficile non notarci. 
Ha qualche anno in meno di me, è una donna brillante, con grandi potenzialità, che non si lascia intimidire. Perde facilmente la pazienza, ma riesce anche a trovare rapide soluzioni ai problemi improvvisi. 
Alla fine del giro, chiacchierando di banalità, ci siamo ritrovate a parlare del nostro lavoro: di quanto sia duro, in certi momenti, di quanto sia impossibile emergere/crescere, di quanti incompetenti ricoprano ruoli rilevanti e dell’insoddisfazione che caratterizza un po’ tutti noi colleghi.
Mi ha confidato di aver superato il suo periodo lavorativo nero convincendosi che ciò che ha, in questo momento, è il massimo. Come se non fosse possibile ottenere altro. Partendo dal presupposto che tutto ciò che possiede è quanto di meglio possa raggiungere, non può che impegnarsi per ottenere risultati eccellenti, metterci passione, amore. Non lamentarsi, ma stringere i denti ed andare avanti.
In effetti, è un punto di vista che, quanto meno, porta ad essere positivi, attivi, ma non so fino a che punto riuscirei a farlo mio.
Mi ha interrogato con i suoi occhi chiari, facendomi notare che non mi manca nulla, quindi perché continuo a sentirmi inquieta?
A questo punto, ci sono stati dei secondi di silenzio. Ho dovuto concentrarmi, pensarci sopra.
“A me, a volte, qualcosa manca.”
Mi ha rivolto uno sguardo interdetto, esortandomi a continuare la frase.
“A volte mi manca una carezza.”
La sua espressione è diventata seria. Poi ha ripreso la sua teoria, dicendo che DEVO fare in modo di non sentire il bisogno di una carezza. Lei, ad esempio, non ne cerca mai.
Trattenendo quasi a fatica un po’ di emozione, le ho raccontato come io, da qualche anno, sia abituata a fare tutto da sola, pur non essendo sola. Prendere decisioni importanti, risolvere problemi, superare i miei momenti bui, cavarmi fuori dai guai…tutto senza poterne mai parlare con qualcuno.
Secondo il suo parere invece, tutto questo dovrebbe rendermi fiera di me stessa, e convincermi che una donna che ha la forza di fare tutto da sola, non ha bisogno di carezze.
In realtà non credo sia così.
Quando torno a casa, spesso, vorrei sentirmi dire “Tranquilla, adesso ci sono io, in due si risolve sempre tutto”.


12 commenti:

  1. Gran bel post rossa, a dimostrazione che oltre le tette (le tue) e le curve (sempre le tue) c'e' di più'.

    Del lavoro scrivero' nel mio post, ma non stasera che so gia' non avro' voglia di scrivere . Ma il punto di vista della tua collega non e' sbagliato. E' solo molto ma molto difficile.

    Essere in due.... E' bello, certo. Ma solo sulla carta. Non e' detto che ti aiuti, quando serve. E' molto verosimile che possa essere un impiccio, un fastidio.

    Siamo, anche nelle relazioni umane, in grossa crisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu, di questa cosa che, oltre alle tette e alle curve c'è di più, quando te ne sei accorto? Non dirmi "adesso", ti prego!! :-P

      Aspetto di leggere il tuo post, allora! :-)

      Brutto da dire, lo so, ma l'essere in due, nel mio caso, aiuta di rado.

      Bacio!

      Elimina
    2. no, non adesso. ma se non te ne fossi accorta il tuo è un blog molto sex-oriented..... mica è colpa mia !

      Elimina
    3. Diciamo che non è colpa di nessuno...è che spesso mi gira così :-D

      In effetti, a volte me ne rendo conto solo rileggendo ciò che scrivo a distanza di giorni :-P
      (Grazie per non aver risposto "adesso")

      Elimina
  2. Nessuno è autosufficiente in fondo. E fa sempre bene allo spirito avere un'amica con cui parlare di ciò che ci riguarda. E' molto diverso da avere amici uomini. Ne ho avuti alcuni, molto cari, ma non è stata la stessa cosa che con le amiche... c'è sempre qualcosa di più.
    Almeno questa è la mia esperienza. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione.
      Avevo perso di vista questa dimensione dei rapporti d'amicizia.
      Adoro i miei amici uomini, e dovrei coltivare con lo stesso amore le amicizie femminili! :-)

      Elimina
  3. io, la rossa, son dalla tua parte.
    ovvio che le esperienze forgiano l'opinione: vedi francesco, ad esempio.
    dalla parta opposta vedi me, che ho una compagna. complica le cose? sì. condividiamo alla maniera che tu indichi (e desidereresti)? sì. risultato? positivo.
    la nostra confidenza, la nostra conoscenza reciproca e il nostro amore sono sempre più interessanti per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto, Franco! :-)

      Un rapporto che si fonda su complicità, condivisione, confidenza, è quanto di più bello possa esistere. Credo sempre che l'amore, da solo, non basta.

      Le coppie come la tua sono una benedizione! ;-)

      Elimina
    2. vabbè ma non è che tutto poi sia perfetto. però diciamo che poche volte ci viene da guardarci di alto per scegliere altro compagno/a. vabè ciao

      Elimina
    3. I rapporti di coppia hanno sempre alti e bassi...se non fosse così,.sarebbe una noia.
      Ma riscegliersi ogni giorno è bellissimo!
      ;-)

      Elimina
  4. Chi non ha bisogno di carezze?
    Si può stare anche senza carezze per un periodo (ehm...) ma non è che lo si possa promuovere a condizione né imperitura né ideale.

    Le carezze, quelle di cui si parla qui, che sono quelle dell'eros, hanno il loro costo e a volte non si vuole o si può sostenerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensi che sia questo il centro di tutto? Non vogliamo/possiamo? Confesso di pensarci molto spesso, e mi accorgo di non riuscire a mettermi in discussione.

      Elimina