Elenco blog personale

lunedì 11 marzo 2013

Rientro - I



La prima cosa che mi chiesero, appena assunta, fu di sorridere. Per accogliere la gente, farla sentire come a casa, amata (anche se non è detto che a casa si venga accolti con un sorriso. A me, ad esempio, accade raramente). Così, a distanza di anni, questo sorriso non si stacca più dal mio viso. E’ diventato involontario, come il battito del cuore. L’unica cosa che riesco a donare senza poi pentirmi. E mi chiedono come faccia ad essere sempre felice. Ma quasi mai sono felice. Sopravvivo. E lo faccio fingendo di riuscirci, così, alla fine, ci credo davvero. Mi convinco che, tutto sommato, ne valga sempre la pena. Perché ne vale sempre la pena.


Oggi vado a lavoro e indosso di nuovo il mio sorriso migliore. Tornerò a donarlo a chi lo ricambierà. A chi lo ignorerà. A chi lo interpreterà, a ragione, come un segnale d’accesso, che sfocerà in corteggiamenti più o meno velati e dall’esito incerto (ché le tresche migliori le ho vissute sempre in questo contesto). Incredibile come gente che, in fondo, mi conosce solo in superficie, riesca a cogliere i miei cambiamenti d’umore più di chi mi vive accanto. 


Oggi mi sembra il primo giorno di scuola. Spero di trovare un compagno di banco figo!


6 commenti:

  1. SAi c'è una poesia che dice ..Il SORRISO non costa nulla...
    e non preoccuparti, molti indossano una maschera...ogni giorno..
    Buon rientro .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non costa nulla, ed è d'aiuto a chi lo dona e a chi lo riceve!
      Spero sia un buon rientro ;-) Grazie.

      Elimina
  2. Allora buon ritorno :-)
    Quindi il tuo sorriso lo sfoggi per ammaliare le persone?
    Mmmhhh...ne leggeremo delle belle allora su questo blog ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sorriso c'è, poi ognuno lo interpreta in maniera personale! ;-)

      Elimina
  3. Sorridere è il modo migliore per affrontare le giornate...Poi, la felicità, certo è un'altra cosa. Ma, intanto, essere sorridenti, solari, e non prendersi troppo su serio, aiuta molto ad affrontare tutti i problemi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto non prendersi troppo sul serio :-) Hai ragione. La felicità è un'altra cosa. Ma fa tutto parte del gioco.

      Elimina