Elenco blog personale

martedì 21 maggio 2013

Gli uomini della mia vita




Ci sono cose che avvengono improvvisamente e stravolgono il normale corso delle giornate. Magari solo per qualche ora, ma inevitabilmente, e ci devi fare i conti.
A me è successo proprio in questo fine settimana. E mi sono chiesta perché. Il perchè di scelte, atteggiamenti e comportamenti. Mi ritengo immune a qualsiasi tipo di coinvolgimento emotivo, saldamente arroccata sulle mie posizioni "assolutistiche". Ma ogni uomo mi ha lasciato qualcosa di sè. 
Il primo mi ha donato solo insicurezze. Ma da quel momento, c’è chi mi ha insegnato ad ascoltare e ad essere ascoltata. Chi mi ha amata con dolcezza e profondo rispetto. Chi ha voluto solo sesso, chi avrebbe voluto darmi altro, ma nel momento sbagliato. Chi, per eccessiva timidezza, non è riuscito a domare la mia irruenza giovanile, e chi mi ha insegnato a rispettare tempi ed esigenza di chi mi sta accanto. C’è stato chi mi ha imposto di cavarmela da sola, ché l’indipendenza è meravigliosa e va difesa. C’è stato chi mi ha reso consapevole di essere donna, donandomi degli occhi nuovi attraverso quali guardare me, la mia vita e il mondo. Chi mi ha fatto capire che è tramite qualcosa di fantastico come il sesso  che posso riuscire ad essere vera, senza maschere e mediazioni. C’è chi ha provato a farmi capire che l’essere considerato diverso da quella che è la regola, la normalità, è solo un vantaggio. Che dentro ognuno di noi c’è un mondo, una sensibilità, che vale molto più dell’ovvio e della banalità.

C’è chi mi sta insegnando a godere del presente, senza eccessive pretese, solo per il gusto di vivere intensamente ogni momento. Chi mi sta fornendo gli strumenti e la forza per credere ancora nell’amore, quell’amore che mi ero imposta di non provare più e che invece si ripropone sempre sui miei passi. C’è chi mi sta donando sorrisi, gioie, la voglia di scommettere su me stessa, ché in fondo ne vale sempre la pena. Di vivere, di sorridere, di provare e riprovare, cadere e rialzarsi. Amare, o anche soltanto volersi bene. Godere con l’amore di tutta una vita o con quello di una sera. Io questo l’ho capito e continuo a scoprirlo giorno dopo giorno grazie agli uomini della mia vita. E sento di amare (per quanto possa esserne capace, o meglio, incapace) incondizionatamente ognuno di questi uomini. Il mio cuore appartiene a loro. 


23 commenti:

  1. Il segreto è quello sai?
    Tenere accanto a se persone che ci fanno crescere, la cui influenza è positiva ed allontanare quelle che, invece, ci influenzano in modo negativo.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se esistano segreti, caro Cunny. Io provo. A volte riesco, a volte no. Ma l'importante è che sia sempre io, con pregi e difetti.

      Elimina
  2. Sii femmina ogni giorno. Il per sempre e' roba da pusillanimi.
    FG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ogni giorno. E sempre in maniera differente, in base agli stati d'animo. È fantastico. Oggi è uno dei giorni positivi.

      Elimina
  3. Forse anche per questo, per tutta questa fortuna di varietà umana e maschile che testimoni aver vissuto, il modello della monogamia esclusiva andrebbe pesantemente ridimensionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credo anche io. Lo spazio è infinito, non si esaurisce di certo. E ci si sente ricchi, completi. :-D

      Elimina
  4. saper apprezzare le persone che viviamo per ciò che sono e non per ciò che vorremmo che fossero, è il modo migliore x ottenere il massimo da ognuno di loro e da noi stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente, Syrus. Ho impiegato un po' di tempo per capirlo, ma adesso posso metterlo in pratica.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Non ho meriti. Chi mi sta accanto, in un modo o nell'altro, chi mi conosce e mi vuole comunque bene è bravissimo :-D

      Elimina
  6. Da parte mia posso solo augurarti di avere sempre ben acceso il radar anti-gelosia.
    E' un sentimento talmente distruttivo che dovrebbero bandirlo dall'elenco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Radar anti-gelosia? A che mi servirebbe? Non sono gelosa, io.
      :-*

      Elimina
    2. infatti non devi rivolgerlo verso di te ;o))

      Elimina
    3. Il mio primo ragazzo: geloso maniacale. Da allora la gelosia è assolutamente bandita dalla mia vita.
      ;-)

      Elimina
  7. chissà se Mario Venuti potrebbe starci bene.
    un altro posto nel mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio Mario sta bene ovunque. Dai tempi dei Devono *_*
      Dolce Grisù <3

      Elimina
    2. *Denovo...maledetta tastiera che decide di scrivere al posto mio XD

      Elimina
  8. Penso che quando c'è tanta umanità sia difficile imporsi di rinunciare all'amore.

    Grazie di followerarmi... :-)

    D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo, infatti. E non sempre ci riesco.
      È davvero un piacere leggerti! ;-)

      Elimina
  9. Ogni persona che scegliamo di avere vicino, è in grado di trasformare le nostre essenze.

    RispondiElimina
  10. Anche per me vale così. Tutte le donne della mia vita mi hanno dato qualcosa, e ciascuna di loro ha un posto (più o meno grande) nel mio cuore. E questa è una cosa che ci rende ricchi ...

    RispondiElimina
  11. Ci rende molto ricchi. Tanti occhi attraverso i quali vedere il mondo :-)

    RispondiElimina